• Corso fondamentale per chi vuole apprendere le basi per la professione di Export Manager, ma anche per sviluppare in maniera più specialistica alcuni temi relativi ai processi di internazionalizzazione d’impresa. Il corso infatti, è intensivo ma nello stesso tempo notevolmente adattabile al livello di conoscenza dei singoli studenti. Unico nel suo genere in Abruzzo, offre un notevole taglio pratico, lontano da ogni riferimento accademico. Lo consiglio a tutti, neo laureati o professionisti che vogliano approfondire la materia.
    Stefano Fricano Responsabile Orientamento al Lavoro, Start up ed Accelerazione d’impresa Agenzia di Sviluppo. Az. Speciale della C.C.I.A.A. di Chieti Consorzio Bridg€conomies - REte Enterprise Europe Network
  • Rispetto ad altri corsi che ho seguito in passato, quello del dottor Tempesta si differenzia perché è l'antitesi del corso teorico. Il corso verte intorno ad esempi concreti, i case studies tratti non da manuali bensì dalla sua ricca vita professionale, ai quali segue la nozione, usata per fissare e inquadrare i vari step. Franco Tempesta è chiaro nelle spiegazioni, le informazioni che da sono consistesti e pertinenti e, cosa molto importante, sa adattare agilmente le lezioni in base al settore di provenienza di chi ascolta, affinché i discenti possano applicare immediatamente la teoria alla pratica.
    Francesca Tempestini Export Manager Faraone
  • Competente, serio, creativo. Il Prof. Franco Tempesta riesce a trasmettere le sue competenze e a far padroneggiare le leve del marketing. Non è facile trovare un professionista che riesce a calarsi al 100% nelle dinamiche ed esigenze aziendali, tuttavia il Prof. Tempesta riesce ad andare anche oltre misurando i contenuti in base al ruolo da formare (resp. marketing, export manager, commerciale, ...). Posso dichiarare che ho avuto la fortuna di seguire il suo corso di marketing e comunicazione aziendale con piena soddisfazione. Oggi per un'azienda, uno studio, un professionista è importante fare scelte sane grazie ad una visione chiara sulle potenzialità del mercato nazionale ed internazionale: l'obiettivo è essere sempre più competitivi concorrenziali.
    Roberto Volpe Strategic Designer & Marketing Faraone s.r.l.
  • Ho conosciuto il prof. Franco Tempesta durante un corso di Istruzione e Formazione Tecnico Superiore denominato "Tessilandia" nel 2009. Lui era il docente di Marketing Internazionale e Merceologia Doganale. A primo impatto di lui mi colpì il suo essere severo e poco incline al sorriso. Ma umanamente alla fine il prof (lo chiamo così ancora oggi) si è rivelato una persona eccezionale ed il suo essere severo e poco propenso allo scherzo era dovuto soltanto alle vicende del terremoto aquilano che coinvolsero sia lui che me. Dal punto di vista teorico e accademico, non ho mai conosciuto un formatore che avesse la capacità del prof nel rendere semplici dei concetti complessi come quelli inerenti la merceologia doganale ed il marketing internazionale. Anche il più profano in queste materie riesce a comprenderne i meccanismi dai suoi insegnamenti. Il prof trasmette benissimo le sue conoscenze. Qualche anno dopo mi sono iscritto al corso della "Tempesta & Partners Consulting" in "Esperto in Marketing Internazionale", un corso di 500 ore che prepara gli iscritti ad avere le basi per poter lavorare nell'ambito degli uffici commerciali esteri delle aziende. Con lui prosegue un rapporto umano basato sul rispetto reciproco e di fiducia. Chiunque avesse intenzione di
    Vincenzo Chiarizia Laurea Specialistica in "Scienze della Comunicazione" Corso di laurea "Pubblicità e Comunicazione d'impresa"
  • Circa 4 anni fa ho partecipato a un corso in Export Manager tenuto da Franco Tempesta accettando il consiglio di una mia carissima amica dicendomi che mi avrebbe sicuramente dato una conoscenza più approfondita delle dinamiche nel mercato internazionale e quindi aiutato a spingere una mia futura attività lavorativa legata all'export. E così infatti è stato. Con Franco Tempesta una lezione teorica diventa pratica grazie non solo a una comunicazione semplice ed accattivante ma anche per i continui stimoli all'uso della logica di mercato e alla sua vasta cultura in materia di internazionalità. E così un corso in export si apre a spunti in pnl, in tecniche di vendita e comunicazione. Non avrei potuto scegliere meglio per arricchire e aumentare le mie conoscenze discrete che avevo in quel tempo.
    Tania Justini
  • Ho avuto il piacere di condividere diversi momenti di formazione con Franco e la cosa che più mi ha colpito è l’immediatezza della sintonia con i suoi allievi. Ha una professionalità davvero eccelsa , con un senso di umiltà che trasmette prontamente all’aula rendendo ancor più efficace la trasmissione della concettualità che sta esprimendo. Davvero efficace.
    Cristian Narducci Coordinatore punti vendita Cosmo SPA GLOBO
  • Ho avuto il piacere di conoscere il prof Tempesta in un corso organizzato dalla regione Abruzzo. La sua professionalità si esprime non solo attraverso la sua competenza tecnica e comprovata esperienza, ma anche e soprattutto nella passione con cui si dedica al suo lavoro, sempre alla ricerca e scoperta di cose nuove da imparare. Grazie prof.
    Romina Aquilani
  • Racconterò brevemente la mia esperienza presso l'Ente di formazione CCAM sita in Bassano del Grappa, in cui ho avuto modo di conoscere il Dott. Franco Tempesta durante la mia partecipazione al corso "Import-Export Global Manager" nel periodo dic.2005-sett 2006. Il modulo del corso sostenuto dal Professore Tempesta era "Marketing e Marketing Internazionale" mio primo approccio personale allo studio dello stesso. Ricordo la professionalità, la precisione e l'attenzione avuta verso noi partecipanti al fine di farci comprendere appieno la materia ed il suo significato applicato. Ricordo con quanto spirito umano cercasse di arrivare ad ognuno di noi, in modo che tutti potessimo avere ben chiaro l'insegnamento, e quanto si prodigasse nel fare emergere quella scintilla di passione verso lo studio del Marketing che comunque solo assistendo ad una lezione di una persona come il Professore Tempesta era impossibile non esserne travolti. Ritengo che siano pochi i professionisti che oltre alla materia insegnata, stimolino l'interesse vero, la vera partecipazione e la voglia di fare, tramutandosi in un punto di riferimento umano qual è un formatore esperto. Ringrazio ancora oggi il Dott. Tempesta per le nozioni acquisite e per il supporto datomi negli anni, rendendomi estremamente orgogliosa di aver partecipato ad un suo
    Maddalena Zambotti Field key account – Padova
  • Il modulo in EXPORT ED INTERNAZIONALIZZAZIONE NELLE IMPRESE AGROALIMENTARI, come sopra indicato, e trattato dal Dott. Tempesta, è risultato essere molto interessante e ricco in contenuti, a dimostrarlo è stato il coinvolgimento dell’intera aula che ha visto noi masteristi partecipare attivamente alla docenza, con domande e considerazioni. La capacità del docente di trasferire con chiarezza le informazioni è risultata eccellente. In aggiunta agli argomenti trattati sarebbe stato utile l’analisi di qualche caso aziendale
    Antonella Carbone
  • Corso organizzato dall'azienda in cui lavoro. Franco si è dimostrato competente, ma soprattutto affabile e capace di mantenere alta l'attenzione di tutto il gruppo. Molto professionale ma anche disponibile ad ampliare gli argomenti di discussione in base alle esigenze del gruppo. Ottima esperienza.
    Marta Mannelli Fashion Tex
  • Il prof. Franco Tempesta, ormai da tempo uno dei nostri fidati collaboratori, garantisce serietà e professionalità nell’ambito della formazione e della didattica in generale; non possiamo che essere soddisfatti quando le ns. aziende clienti rispondono alle sue lezioni con feedback positivi e costruttivi che sono sinonimo evidentemente di qualità e competenza.
    Mario Zoila Responsabile dell’attività formativa Euroformas Srl.
  • Ho fatto il corso di marketing con il poffessor Franco Tempesta qualche anno fa. Ottimo il suo insegnamento, che ha facilitato l'apprendimento anche per le pricipianti come me . Se dovessi fare un corso di livello superiore mi piacerebbe farlo con il prof. Tempesta perchè mi sono trovata benissimo. Grazie professore!
    Olena Shevchenko
  • Per quanto riguarda il corso sull’Internazionalizzazione frequentato nel 2001 direi che è stato molto interessante e motivante in quanto mi ha permesso di approfondire alcune tematiche che mi sono state utili durante la mia carriera lavorativa. Una delle cose che mi ha colpito maggiormente è stato il clima che ha saputo creare e la sua puntualità nell’osservare e nel rilevare le capacità di ciascuno di noi ma anche le nostre “aree di miglioramento”. Un’esperienza fantastica che mi ha arricchito sia professionalmente che personalmente; Franco è stato un esempio perfetto di come un docente deve trasferire la sua conoscenza senza risparmiarsi mai, adottando tecniche efficaci ma soprattutto Cuore.
    Patrizia Zanoni Consulente
  • Professionista preparatissimo e cordiale. Utilizza metodologie didattiche innovative e rispetta i tempi di apprendimento degli allievi. Sempre disponibile e dotato di una grande umanità.
    Manuela Di Gregorio
  • Ho conosciuto il prof. Tempesta seguendo uno dei suoi corsi di marketing internazionale, esperienza che si è rivelata davvero utile e piacevole. Franco Tempesta è un professionista che lavora quotidianamente con le imprese, confrontandosi con i mercati esteri, e questo si traduce in un approccio didattico concreto, non una banale esposizione di concetti teorici, ma un vero percorso di scoperta e di crescita. D'altra parte, chi entra poi nel mondo del marketing e del commercio internazionale ha bisogno non solo di nozioni tecniche, ma anche di sviluppare una certa sensibilità, una capacità di leggere le potenzialità implicite nelle persone e nelle situazioni. Quello che il carismatico prof. Tempesta sa fare bene come consulente e che generosamente è anche pronto a insegnare. Non faccio fatica a capire perché tanti si rivolgono a lui e praticamente tutti quelli che lo fanno si trovano poi a doverlo ringraziare per i risultati ottenuti.
    Alessio Mammarella
  • Abbiamo conosciuto il professor Franco Tempesta in occasione di corso di formazione alla internazionalizzazione delle PMI promosso ed organizzato da ICE – Regione Marche e CCIAA al quale partecipammo alcuni anni fa. L’incontro si è rivelato molto favorevole per la nostra società avendo potuto fruire del suo supporto durante la fase conclusiva della formazione in azienda. Apprezziamo la sua disponibilità, professionalità, correttezza, la preparazione in materia su argomenti e settori sia generici che specifici, la versatilità e l’umanità. Abbiamo scelto la sua collaborazione professionale per un recente formazione dei dipendenti in azienda e la sua competenza ha colpito favorevolmente anche il nostro staff. Attualmente è il nostro referente per ogni eventuale esigenza di Export.
    Mara Di Berardino Responsabile Export e Socio di Di Berardino Pelletterie
  • Ho seguito due corsi, uno sul “Come lavorare in Team” e un altro sul “Marketing”, in entrambi i casi, ho vissuto un’esperienza intensa e motivante. Mi sono lasciato guidare dal Professore Tempesta e ne sono uscito trasformato. È stato fondamentale per me seguire questi corsi, oggi grazie a questi la mia visione della mia persona e del mondo è cambiata totalmente, ho acquisito coscienza del mio ruolo. Consiglio vivamente la partecipazione a questi corsi a tutti le persone che vogliono migliorare e accrescere le proprie conoscenze. Infine, incontrerete e/o scoprirete persone o colleghi meravigliosi con cui confrontarvi e condividere. Grazie Prof. Tempesta.
    Franco Averno Technical Department
  • Il Prof. Tempesta si può considerare una persona unica. Questo sia in virtù della sua preparazione accademica e professionale sia della sua spiccata umanità. Molto spesso si trovano Professori eccelsi ma poco umani verso gli studenti o viceversa, invece lui sa unire entrambe le caratteristiche: professionalità e umanità. Se dovessi scegliere un corso da seguire, non esiterei di nuovo a seguirlo con lui.
    Alessia Jannacito
  • Salve, sono Matteo Menonna, Responsabile del Settore Agroalimentare della Sida Group nella sede di Foggia. Ho avuto il piacere di conoscere il Dott. Tempesta durante lo svolgimento dei nostri percorsi Master e non posso far altro che spendere belle parole nei suoi confronti e di ciò mi hanno dato conferma anche i ragazzi in aula e ritengo che questa sia la cosa più importante. Il Dott. Tempesta garantisce professionalità, competenza tecnica, ma soprattutto mostra tanta passione nel suo lavoro che di conseguenza riesce a trasmettere ai ragazzi. Inoltre devo evidenziare anche la sua grande disponibilità. Grazie mille Dott. Tempesta, spero di poterla rincontrare presto.
    Matteo Menonna Responsabile del settore Agroalimentare della Sida Group di Foggia.
  • Bellissima esperienza con il Prof. Franco Tempesta, ho partecipato ad un corso per diventare Export Manager nel 2015, corso molto interessante e completo, lezioni mai noiose e molto utili suddivise per moduli, le lezioni poi venivano anche inviate tramite mail. Pur non avendo esperienza nel campo, riuscirete tranquillamente a seguire le sue lezioni in quanto molto chiare e pratiche. Il Prof. Franco Tempesta è stato da subito molto disponibile con tutti, oltre che un grande professionista è una persona davvero molto umana e piacevole! Assolutamente consigliato.
    Eleonora Tassiello
  • Un corso molto interessante ,ricco di informazioni e tecniche di vendita.Franco è stato molto disponibile e bravo a trasmettere a noi suoi allievi i suoi metodi di formazione... insomma un ottimo insegnante.
    Massimo Gaspari
  • Conosco il dott. Franco Tempesta da molti anni. Posso dire che è persona competente e molto seria. Durante i suoi interventi in aula, riesce ad andare sempre oltre il suo ruolo, fornendo informazioni che danno valore aggiunto al discente. Ho avuto modo di apprezzare il suo lavoro e la sua professionalità sia in qualità di “alunno” che da “cliente” e devo dire che in entrambi i casi non sono rimasto mai deluso.
    Marco Castelli Presidente Profili Aziendali
  • Che dire sul Prof. Franco Tempesta...beh...io personalmente posso scrivere solo cose belle!!! È un uomo poliedrico ed un profondo conoscitore del Marketing e delle Tecniche del commercio estero, le mie competenze in materia le devo in modo particolare a lui.
    Clementina De Berardinis
  • Il Consorform si avvale da diversi anni della consulenza professionale del dott. Tempesta, docente preziosissimo per i nostri allievi e per le nostre aziende associate. Sempre disponibile, infaticabile, propositivo, aggiornatissimo e, particolare non da poco, attentissimo alle esigenze di ciascun allievo, Franco è diventato da subito un punto di riferimento affidabile nella pianificazione delle nostre attività didattiche. Nel vasto mare del marketing Franco è un approdo sicuro, garanzia di professionalità e risultati concreti e, quindi, di soddisfazione nostra e dei nostri clienti.
    Alessandra Partenza Progettista presso Consorform Scarl
  • Estando Trabajado como responsable del usado y ventas Italia en la empresa Silver Car s.r.l. Tuvimos la oprotundidad de recibir varios cursos de ventas y sobre todo en la parte del export recibimos información detallada de formas de contrato y las distintas siglas que se usan en el comercio exterior. En mi experiencia fue bastante provechoso ya que la didáctica fue en Italiano y me ayudó mucho en la parte de redacción de contratos. Un fuerte abrazó al profesor Franxo Tempesta del cual guardo gratisimos recuerdos e inmenso reconocimiento.
    Alessandro Ercole. Director Comercial - Distribuidora TCE 2012 c.a. Caracas Venezuela.
  • Franco Tempesta. Una guida più che un professore.. l'esempio calza. A differenza di un testo didattico, che una dopo l'altra snocciola tutte le nozioni che bisogna conoscere su un determinato argomento, una guida ti porta dritto nel cuore del problema, ti trasmette l'esperienza di chi la sa lunga, ti propone una facile lettura per un tema potenzialmente infinito. Franco ha questa dote, di saper descrivere con semplicità e metodo quello che, studiando, impiegheresti anni per imparare. Questo perché i suoi corsi non si limitano ad una serie di lezioni di teoria, ma si mischiano alla pratica, alla sua esperienza, quella che non si trova sui libri. Una persona socievole e alla mano, sempre disponibile e dalla battuta pronta: fossero tutti così i docenti, forse a quest'ora avrei 8 lauree!!!
    Agnese Umile
  • Caro Franco, desidero ringraziarti per aver avuto la possibilità di conoscerti e di apprezzarti sia da un punto di vista umano che professionale. Ho avuto la fortuna e la possibilità di seguire il tuo corso di Marketing Internazionale e, occupandomi già di estero all'interno dell’azienda dove lavoro è stata un'occasione imperdibile. Come ogni nuova conoscenza c'è sempre una iniziale diffidenza, ma nel tuo caso non appena ci siamo seduti a parlare la diffidenza è svanita lasciando il posto ad una complicità e un interesse sempre maggiore per la materia (di certo NON facile) che si stava affrontando. Molti argomenti non mi erano completamente sconosciuti altri invece sì ed è stato davvero interessante rivivere una specie di nuova esperienza universitaria... ad età avanzata! Devo dire che il corso mi ha arricchito, mi ha lasciato qualcosa, non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto personale ed umano. Ti ringrazio di questa opportunità e spero che in un futuro prossimo si possa avere la possibilità di "collaborare" ancora insieme, perché di questo si tratta, di collaborazione e non di subalternità tra "professore" e "studente". Ti Auguro, caro Franco, un anno pieno di soddisfazioni e di lavoro, perché è con il
    Dino Di Prinzio Esperto Pagamenti Internazionali
  • Ho avuto la fortuna di conoscere il Professor Tempesta nel 2011 in qualità di docente di un Master da me frequentato. Successivamente è stato il mio tutor aziendale durante la fase di tirocinio in Italia e all'estero, dimostrandosi un validissimo professionista sempre disponibile e attento nell'aiutarmi a superare le eventuali difficoltà. Negli anni successivi abbiamo avuto modo di rimanere in contatto e rivederci durante diversi eventi. Professionalità, disponibilità, umanità sono le principali caratteristiche del Professor Tempesta, verso il quale nutro una sincera stima
    Benedetta Vacri Imprenditrice
  • Nel 2010 ho avuto la fortuna di frequentare un Corso Post - Laurea che vantava la partecipazione tra il personale docente del dott. Franco Tempesta. Con la sua professionalità ed il suo carisma ha saputo trasmetterci un importante bagaglio di conoscenze, metodi e tecniche legate al complesso mondo dell'Export Management. A completare il quadro il suo spiccato senso critico ed un approccio ai rapporti umani assolutamente degno di nota. Se avete l'opportunità di seguire uno dei corsi che portano la firma Tempesta fatelo senza esitazione, si tratta di un investimento sicuro sul vostro futuro.
    Luis Daniel Angelucci
  • Il Prof. Franco Tempesta, propone un corso per Export Manager intensivo, altamente formativo ed interessantissimo sia per chi ha l'intenzione, curiosità ed interesse ad imparare e/o approfondire le tecniche ed i segreti della professione di Export Manager; una figura molto richiesta attualmente dalle Aziende nel mercato del lavoro! Il Prof. Tempesta offre ai propri allievi, in cinquanta ore di corso, la sua lunga esperienza nel settore, passione verso la materia, disponibilità, serietà, professionalità e cordialità. Davvero un corso da non perdere, sia teorico ma soprattutto molto pratico, perché ha impostato il tutto in modo tale da poter subito applicare le conoscenze acquisite e verificarle da subito sul campo! Lo consiglierei senz'altro e sono stato davvero molto soddisfatto, grazie Professore.
    G. Luca Bufo Junior Export Manager
  • Il Professor Franco Tempesta è un professionista eccezionale e ha assoluta conoscenza delle materie che insegna. È un uomo molto pacato e intelligente, che ama il suo lavoro e ti fa capire bene le tematiche che tratta, anche se non sempre semplici. È anche una gran brava persona e molto simpatica. Un corso con il Professor Tempesta è veramente un must.
    Davide Gallo
  • Personalmente avendo il piacere di conoscere il professor Franco Tempesta da circa 20 anni, posso confermare, da alunno ed amico, la sua pacata e spiccata professionalità. Ho notato e poi riscontrato sul campo, il senso umano e rispettoso che applica nell'approfondire argomenti di pertinenza. La sua proverbiale pacatezza al "limite della democrazia", coglie sempre l'attenzione e partecipazione emotiva di chi ascolta. Ho notato inoltre un senso coinvolgente ed interattivo di chi ha voglia di imparare. I corsi che ho avuto il piacere di condividere, dal marketing, al commercio internazionale inerenti norme, emendamenti ecc. Mi hanno sempre lasciato uno spunto fondamentale nella chiave di lettura inerente l'argomento. Non dimenticherò mai la spiegazione alternativa/diversa su cosa sia esattamente il marketing e cioè " individuare le esigenze del mercato e soddisfarle". Un difetto ? L'umiltà di non voler scindere il ruolo di insegnante (che gli appartiene) e l'alunno che ha voglia di imparare. Per il resto c'è da fidarsi.
    Luigi Silvestri Direttore Commerciale Silver Car
  • Il Professor Tempesta è molto competente e ha piena conoscenza delle materie che insegna. Ha una capacità che in pochi docenti sanno padroneggiare: quella di trasmettere i suoi insegnamenti con la massima semplicità e passione. È un uomo molto pacato, riesce a fotografare i contenuti delle persone davanti a sé, ha una grande pazienza e riesce far capire concetti anche difficili senza il minimo sforzo da parte sua o da parte dello studente. Un corso con il Professor Tempesta è una garanzia.
    Davide Domani
  • Il dott.Franco Tempesta è stato il docente formatore di più corsi aziendali cui ho partecipato; tutti, sotto la sua guida, sono stati molto interessanti e motivanti, non solo per gli argomenti e le nozioni apprese, ma soprattutto per le modalità espositive chiare e coinvolgenti adottate. Si è trattato di momenti formativi importanti che, oltre ad accrescere il mio bagaglio culturale, direi che hanno rappresentato una svolta di approccio non solo alla mia vita professionale ma anche per il vissuto quotidiano. Grandi capacità professionali e pedagogiche dunque, abbinate ad una grande disponibilità ed apertura verso gli allievi con fruttuosi momenti di condivisione di esperienze. Il coinvolgimento di tutti i partecipanti, ognuno con le proprie caratteristiche, ha reso la percezione di un modo di procedere e di apprendere diverso, non strutturato, nel classico rapporto docente-discente ma di un corpo unico, un’armoniosa unità tra le parti. Il dott.Tempesta non si risparmia mai, adotta tecniche efficaci, includenti e umane che nascono, non da convenzioni e protocolli, ma, percettibilmente, dalla grande passione che lo anima.
    Carlo Strinella Project Management Officer c/o TechnoLabs S.p.A.
  • Una valutazione decisamente positiva. Il corso sull’Export Management, è completo, interessante e pratico, Franco un docente molto preparato e disponibile. Lo consiglio!
    Roberta De Cicco Junior Export Manager Trade EATALY
  • Ringrazio il Prof. Franco Tempesta per tutto quello che mi ha trasmesso durante il corso di Export Manager che ho frequentato nel 2015. La sua grande professionalità si avverte già alla prima lezione, il corso è stato molto interessante e stimolante, un’esperienza bellissima che mi ha arricchito davvero professionalmente. Persona molto disponibile e disposta al confronto dando sempre spiegazioni molto accurate ed esaustive sugli argomenti trattati, attraverso il suo grande carisma riesce a coinvolgere tutta la classe senza mai lasciare nessuno indietro nell'apprendimento. Consiglio a tutti coloro che avessero bisogno di formazione per evolvere la propria attività lavorativa di rivolgersi al Prof. Franco Tempesta senza alcun dubbio. Davvero grazie Franco.
    Dott. Battipane Claudio Conad Adriatico
  • Ho seguito un corso nella mia azienda sulle tecniche di vendita con il Prof. Franco Tempesta. Persona molto preparata, competente, pacata, riesce a trasmettere i concetti con estrema naturalezza. Le lezioni scorrono velocemente, la sua precisione e la sua professionalità rendono facilmente comprensibili gli argomenti trattati anche i più complessi. Sempre molto disponibile. Grazie prof. Franco Tempesta
    Domenico De Patre Gruppo Penta
  • Corso importante rivolto a tutti coloro che cominciano ad avvicinarsi ai problemi ed ai temi relativi all’internazionalizzazione delle merci. Molto ben strutturato l'intero programma che, in maniera puntuale, riesce esaustivamente e senza mai risultare difficoltoso, a portare il discente alla comprensione delle problematiche che il programma si pone nelle sue varie argomentazioni. Infatti fornisce gli strumenti per la comprensione della contrattualistica, delle modalità di pagamento, delle dogane, del marketing internazionale, sino alla ricerca dei mercati favorevoli all' export dei prodotti made in Italy. Il Dott.re Tempesta attraverso esempi pratici legati alla sua vasta esperienza professionale approfondisce le argomentazioni trattate nel corso coinvolgendo il discente nel trovare soluzioni immediate relative a problematiche tipiche dell’esportazione e contestualmente ai temi affrontati durante il corso.
    Francesco Cilli Proprietario Trade EATALY
  • Il corso di "Tecnico di commercio estero" con il dottor Tempesta è stato un momento professionale importante e fondamentale nella mia esperienza lavorativa. Franco tempesta con la sua esperienza mi ha permesso di comprendere diversi aspetti del commercio estero non solo accademici ma pratici e logistici. Continuo ancora ad imparare da lui ed è diventato un fratello maggiore oltre che maestro.
    Emile Roushdy
  • Egregio dott Frano Tempesta, voglio ringraziarla per il suo intervento / relazione che ha fatto durante la riunione con tutti gli agenti della Faraone il 2 febbraio . Il tema era di FAR capire come i tempi sono cambiati : non basta avere un buon prodotto ed il cliente lo compra . Oggi il cliente viene coccolato in quando la richiesta è inferiore alla domanda e quindi colui che oltre ad avere un buon prodotto sviluppa il marketing quindi semina per la vendita , avrà vittoria su altri che restano in attesa Non a caso dicevi che ci sono aziende che non hanno lavoro ed aziende che crescono ed investono . Il messaggio era rivolto agli agenti come semina da fare presso la clientela , per stimolarli a crescere , a cambiare . Diversi fra gli agenti si sono complimentati e faranno il possibile per mettere in pratica almeno un 30% delle informazioni ricevute . Grazie dott Tempesta e arrivederci al prossimo incontro.
    Sabatino Faraone Imprenditore
  • Ho apprezzato molto il corso di Export Management che hai tenuto al personale commerciale estero dell'Aran Cucine. È stata una bella esperienza trovarsi in aula con una persona preparata e cordiale come te. Hai trattato gli argomenti del corso con serietà ma, allo stesso tempo, con quella leggerezza che rende interessante anche l'argomento più "pesante". Oltre alla teoria, abbiamo fatto tante esercitazioni per mettere in pratica i concetti che avevi esposto e tutti sono rimasti soddisfatti del lavoro svolto. Ti ringrazio per l'arricchimento professionale che hai contribuito a costruire in ognuno di noi. La formazione continua è l'unica forma che permette di migliorare costantemente nella vita. È chiaro che conta poi anche l'esperienza, ma senza una buona preparazione di base non sapremo mai se i ns. comportamenti siano corretti fino in fondo. Quante volte ci siamo chiesti cosa avevamo sbagliato quando una trattativa non era andata a buon fine? Eppure ci sembrava di aver fatto tutto bene... È qui che agisce il formatore. Quello che ci fa vedere con occhi esperti dove abbiamo tralasciato quell'indizio che ci è costato la trattativa. In questo, Franco sei una garanzia. Spero che le ns. strade si incrocino ancora e ti auguro i migliori
    Vincenzo Romanelli Export Sales Manager Aran Cucine
  • Mi chiamo Ferrovecchio Stefano e mi sono diplomato in Tecnico Superiore per L’economia ed il Marketing delle Produzioni Agroalimentari presso la Fondazione Its di Teramo. Durante il mio percorso formativo ho seguito vari docenti che hanno svolto diversi moduli di insegnamento; fra i tanti docenti con cui sono stato a contatto ho avuto modo di conoscere il Prof. Franco Tempesta con cui ho svolto due moduli: “Internazionalizzazione e finanziamenti per l’export” e “Trade Marketing”. Confermo la professionalità e l’accuratezza del Prof. Tempesta nella spiegazione degli argomenti e la massima disponibilità nei chiarimenti che si sono presentati durante le lezioni. Consiglio a tutti di partecipare ai seminari e corsi del docente sugli argomenti che ho approfondito ed hanno ampliato il bagaglio delle mie conoscenze e competenze.
    Stefano Ferrovecchio
  • 1

Franco tempesta utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.